Devika | Yoga Integrale
15881
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15881,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

YOGA INTEGRALE

Avevo studiato e praticato diversi stili di Yoga, conseguendo abilitazioni all’insegnamento, ma solo quando ho conosciuto l’Ananda Yoga, ho iniziato a capire che cosa fosse lo Yoga. Questa pratica ha aperto la mia mente ed il mio cuore e mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo in modo consapevole.
 Per anni ho insegnato Ananda Yoga in Sardegna nella Scuola di Yoga che ancora dirigo, ma ora mi dedico a seguire individualmente chi lo desidera e soprattutto tengo seminari di approfondimento in tutta l’Italia e co-dirigo l’Ananda Yoga School of Europe, in cui offriamo formazione insegnanti e ritiri intensivi presso la comunità di Ananda Assisi.
Ananda Yoga racchiude pratiche per ottenere una consapevolezza più elevata per il corpo, la mente e lo spirito. Le tecniche conducono verso il completo benessere psicofisico: passando per il respiro, la postura, e l’attitudine mentale positiva e attiva, infine il praticante viene accompagnato all’ascolto ed alla conoscenza di un se stesso più profondo. Gli strumenti sono le posture, le tecniche di respirazione e concentrazione e gli insegnamenti del Grande Maestro Indiano Paramhansa Yogananda, che includono anche il canto!
Un metodo per praticare lo Yoga che mette insieme corpo mente e spirito, in una esperienza rivelatoria per tutti. Gli speciali approfondimenti sono organizzati in tutta Italia e Sardegna anche in forma di ritiro residenziale di una settimana nel periodo estivo.

L’Ananda Yoga (o yoga della beatitudine) è uno stile classico di Hatha Yoga, che utilizza asana e pranayama per risvegliare, sperimentare e controllare le energie sottili (prana), in particolare le energie dei chakra.
Quindi il nostro Hatha Yoga si caratterizza per essere fortemente contestualizzato all’interno del Raja Yoga, secondo gli insegnamenti di Patanjali e vuole stimolare la consapevolezza della nostra realtà più profonda (ananda).
L’Ananda Yoga si basa sugli insegnamenti della realizzazione del Sé di Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda.
Una caratteristica unica di questo sistema è l’uso delle affermazioni, che aiutano lo yogi a sintonizzarsi consapevolmente, durante gli asana, con le energie sottili risvegliate. 
Gli asana classici dell’Hatha Yoga (usati con l’allineamento corretto per ottenere tutti i benefici) vengono accompagnati con le affermazioni specifiche che stimolano la consapevolezza del Sé e le sue qualità naturali. Il corpo esprime la bellezza della nostra anima e il prana viene guidato consapevolmente, per portarci “dentro e in alto”. Fisicamente è una pratica accessibile a tutti.
Infine, la cosa più importante: l’Ananda Yoga è un’esperienza prevalentemente interiore e non una pratica sportiva. È stato sviluppato, negli anni 60, da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, autore del classico spirituale Autobiografia di uno yogi
Ecco una citazione di Kriyananda:
“Le posizioni yoga sono designate per promuovere
ed armonizzare il flusso di energia nel corpo.
L’Hatha yogi ricettivo che comprende questa verità,
si impegnerà a diventare sempre più cosciente della propria energia,
usando le posizioni e gli esercizi di respirazione come strumento primario
per raggiungere tale consapevolezza.
La consapevolezza è il primo e più importante stadio per raggiungere il controllo.”

Se vuoi diventare Insegnante di Ananda Yoga devi prima essere un praticante esperto ed avere il benestare del tuo insegnante o partecipare ad un corso Super Intensivo con Devika (trovi le indicazioni nel tasto Retreats) che potrà valutare la tua situazione. Se hai i requisiti trovi qui tutte le info!

Sardegna

Per il 2017 troverai un ampia possibilità di approfondire o conoscere l’Ananda Yoga con Devika.
Per conoscere le date entra su calendario.

Sardegna

Da giugno a settembre avrai la possibilità di trascorrere una settimana o 5 giorni di ritiro intensivo in Sardegna seguito nelle tue pratiche da Devika e trascorrendo il tempo libero nelle splendide spiagge del sud Sardegna. 
I ritiri prevedono la pratica del mattino, possibilità di lezioni individuali, approfondimenti serali. Si lavora su corpo mente e spirito, come sempre! Gli strumenti saranno l’ananda yoga, la preparazione dello yoga pro, con la parte dinamica (link alla pagina) ed il relax and release (link alla pagina), la meditazione (link alla pagina), lo yoga nidra e tanto altro. Quest’anno un ritiro speciale sarà condotto da Devika insieme a Candida di Bonaventura coach in Astrologia evolutiva.
Info e Prenotazioni
Daniela tel. 3450811712 e-mail asd.ashram@gmail.com

Ananda Assisi

Ritiri di un weekend o 5 giorni di pratica intensa e tante occasioni di approfondimento sugli asana, i bandha, il pranayama e la filosofia. Questi ritiri sono chiamati Super Intensivi, e si svolgono nella splendida cornice dell’Ashram di Ananda Assisi. Si tratta di un luogo magico in cui persone di tutto il mondo si sono riunite per creare una comunità basata su ideali elevati e profondi e per vivere secondo uno stile di vita semplice.
I temi dei Super Intensivi di quest’anno saranno:
Ananda Yoga a Testa in giù!
Approfondire posizioni sulle mani e sulla testa e sperimentarne i benefici.
Per info e prenotazioni:
http://www.ananda.it/shop/corsi/super-intensivo-ananda-yoga-a-testa-in-giu
Ananda Yoga e le divinità interiori
Per entrare in profonda sintonia con tutti gli aspetti del tuo Sé più alto, attraverso la pratica, i mantra, il pranayama e l’introspezione.
Per info e prenotazioni:
http://www.ananda.it/shop/corsi/super-intensivo-ananda-yoga-e-le-divinita-interiori
Maestro di te stesso
Impara a creare il tuo sadhana completo! Un corso per capire come ricreare a casa propria la magia e la vibrazione ispirante del Tempio: nelle pratiche, nel respiro, negli intenti, negli asana, nella meditazione, nel canto.
Per info e prenotazioni:
http://www.ananda.it/shop/corsi/super-intensivo-maestro-di-te-stesso
Risveglia il tuo Shiva interiore!
Questo Super Intensivo di Ananda Yoga è dedicato ai praticanti esperti e agli insegnanti di Yoga. In questo corso Devika ti guiderà in approfondite pratiche per perfezionare l’allineamento degli asana, risvegliando il tuo Shiva interiore nel suo aspetto purificatore.
Per info e prenotazioni:
http://www.ananda.it/shop/corsi/super-intensivo-risveglia-il-tuo-shiva-interiore
Ananda Yoga e i bandha
Gli asana non saranno più gli stessi dopo questa pratica!
Comprendere e praticare i bandha fisici e avvicinarsi alla vera pratica dei bandha dal punto di vista sottile, attraverso pranayama e le asana dell’Ananda Yoga. Questa è la via per sviluppare la percezione interiore e andare dalla materia allo spirito grazie al controllo consapevole dell’energia.
Per info e prenotazioni:
http://www.ananda.it/shop/corsi/ananda-yoga-e-i-bandha

Mar Rosso

a dicembre trascorreremo 10 giorni sul mar Rosso su di una barca full optional perfettamente equipaggiata per rendere il soggiorno confortevole, con le pratiche di yoga e meditazione e con la possibilità di fare gite acquatiche, immersioni (possibile anche il corso scusa diving) e approdi in spiagge deserte per le cene ed i kirtan.
Info e Prenotazioni
Daniela tel. 3450811712 e-mail asd.ashram@gmail.com

Roma e Milano

Anche nel 2017 Devika terrà due weekend di pratiche intensive per approfondire l’esperienza dello Yoga in ogni suo aspetto. Ananda Yoga, riscaldamento dinamico, Relax & release, canto e meditazione.
Info e Prenotazioni
Roma: Daniela tel. 3450811712 e-mail asd.ashram@gmail.com
Milano: Daniela tel. 3450811712 o Elisabetta tel. 3884978062 e-mail elisajoty@gmail.com

Cattolica, Reggio Emilia, Arezzo, San Severino Marche, Belluno

in queste città troverai giornate con master class di Ananda Yoga, riscaldamento dinamico, Relax & release, canto, filosofia e yoga nidra.
Daniela tel. 3450811712 e-mail asd.ashram@gmail.com

Residenziali in Sardegna

Yoga Stelle e Mare
Saturno contro: da nemico ad amico!
Cagliari da venerdì 16 giugno a mercoledì 21 giugno – possibile formula weekend

Un viaggio alla scoperta dei blocchi karmici e delle paure, attraverso lo studio del tuo dell’archetipo interiore, rappresento da Saturno.
Trasformerai le sfide, che questo “pianeta” porta, nella tua più alta opportunità evolutiva.
Utilizzeremo il tuo tema di nascita analizzato secondo l’astrologia evolutiva, che ti permetterà di conoscere a quale livello corporeo somatizzi blocchi e paure.
Sulle somatizzazioni lavoreremo con le tecniche Ananda Yoga e sugli aspetti subconsci con lo Yoga Nidra.
Il weekend avrà lo scopo di farti conoscere cosa significa l’archetipo di Saturno e come si manifesta nel tuo personale tema astrologico.
Gli ulteriori 3 giorni ti consentiranno invece di approfondire a livello individuale, attraverso un percorso personalizzato,
quali strumenti hai per superare i tuoi specifici blocchi.
Riceverai una piccola scheda con dei suggerimenti sull’auto analisi e lo Yoga, come asana e affermazioni studiati in ragione del tuo quadro astrale.
Sarà possibile, prenotandosi con anticipo, un consulto personalizzato di counseling astrologico.
I tuoi insegnanti saranno Candida di Bonaventura e Devika Camedda.

Sede:
Le lezioni si terranno presso la sede di Ashram asd a Quartucciu via Ulassai 1B
A pochi minuti dalla sede trovi la bellissima spiaggia del Poetto e altre splendide località di mare.

Programma:
Venerdì 16 giugno
Pomeriggio
17-19 Introduzione: Conosciamo chi sei attraverso il tuo tema di nascita.
Riceverai la mappa del tuo tema natale e farai amicizia con il tuo Saturno.
19-20 Ananda Yoga primi passi verso l’armonizzarsi con le sfide di Saturno attraverso i Chakra.
Sabato 17 giugno
Mattina
7:00-8:30 Pratica: Tecnica della Ricarica, Ananda Yoga e Meditazione: “Armonizzarsi con le sfide di Saturno attraverso i Chakra 1”
10:00 – 12:30 Interpretare Saturno e i quattro elementi
Pomeriggio
18:00 -19:00 Pratica: Yoga Nidra: “Riportare la Luce della Consapevolezza negli spazi del subconscio dove la paura si annida 1”

Domenica 18 giugno
Mattina
7:00-8:30 Pratica: Tecnica della Ricarica, Ananda Yoga e Meditazione: “Armonizzarsi con le sfide di Saturno attraverso i Chakra 2”
Pomeriggio
16:00 – 18:00 Interpretare Saturno nelle 12 case astrologiche
18:00 -19:00 Pratica: Yoga Nidra: “Riportare la Luce della Consapevolezza negli spazi del subconscio dove la paura si annida 2”

Lunedì 19
Mattina
7:00-8:30 Pratica: Ananda Yoga e Meditazione su misura per il tuo Saturno: approfondimento su specifici asana individuali.
Pomeriggio
16:00 – 18:00 Saturno nel corpo: le somatizzazioni 1
18:00 -19:00 Pratica: Yoga Nidra: La tua affermazione speciale per sostituire le false credenze limitanti, affermazioni individualizzate.

Martedì 20
Mattina
7:00-8:30 Pratica: Ananda Yoga e Meditazione: approfondimento su specifici asana individuali.
10:00 – 12:30 Saturno nel corpo: le somatizzazioni 2

Mercoledì 21
Mattina
7:00-9:00 Pratica: Ananda Yoga: approfondimento su specifici asana individuali, e Yoga Nidra: La tua affermazione speciale per sostituire le false credenze limitanti, affermazioni individualizzate.
10:00 – 12:30 Saturno nel corpo: le somatizzazioni 3

Se decidi di estendere la tua permanenza avrai la possibilità di partecipare alle lezioni del centro Ananda Yoga locale e prenotare lezioni individuali.

Quote di partecipazione:
Per la partecipazione ai sei giorni di 280 €
Se volessi fare solo il weekend 180 €

ISCRIZIONI
Per info ed iscrizioni Daniela 3450811712 asd.ashram@gmail.com

Alloggio:
La sistemazione per il pernotto ed i pasti sarà presso B&B di Quartucciu (elenco sotto), dovrai provvedere autonomamente alla prenotazione.
B&B Keira 349 702 8710
Bed and breakfast stentadi 338 771 7774
Bed and Breakfast Su Niu 340 611 5413
Bed and Breakfast Fiori e Limoni 349 847 4587
B&b Sa Pratza 377 323 3215
Liberty 340 996 5049
Bed and Breakfast Il Sole 340 464 6408
SA Lolla 070 851117

19 23 luglio
Ritiro intensivo: Ananda Yoga e Dynamic Yoga Pro
Dal sadhana del mattino con Devika all’approfondimento pomeridiano.
Con la collaborazione di insegnanti di DYP certificati, che assicureranno varietà e completezza alla tua esperienza.
Un Team d’eccellenza per aiutarti nella pratica tanta pratica e tanto mare!
Insegnanti: Devika, Cristina Gavassuti, Stefano Vargiu e Claudia Mura.
Orari del programma:
Mercoledì 19
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Dynamic Yoga pro
Ore 19:00 – 20:30 Dynamic Yoga Pro
Giovedì 20
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Dynamic Yoga pro
Ore 19:00 – 20:30 Dynamic Yoga Pro
Venerdì 21
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Dynamic Yoga pro
Ore 19:00 – 20:30 Dynamic Yoga Pro
Sabato 22
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Dynamic Yoga pro
Ore 18:00 – 19:30 Dynamic Yoga Pro
Ore 19:30 – 20:30 Kirtan e conclusione
Domenica 23
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Dynamic Yoga pro

Quota di partecipazione:
180€ per l’intero intensivo
20€ + tesseramento per la singola lezione
I partecipanti dovranno utilizzare un tappetino personale e portare due teli di cotone grandezza telo viso.
Per iscrizioni tel 3450811712 (Daniela)
Luogo: Cagliari via dei Carroz

29 agosto 3 settembre
Ritiro intensivo residenziale: Ananda Yoga e Yoga Nidra e formazione insegnanti Yoga Nidra
Pratiche quotidiane di Ananda Yoga con Devika e Matteo, Kirtan, Meditazione e Yoga Nidra.
Per gli interessati sarà possibile durante la stessa settimana, svolgere anche la formazione con Devika per insegnare lo Yoga Nidra.
Lo Yoga Nidra è una pratica complementare, che consente di connettersi con il proprio subconscio per conoscersi e migliorarsi. La formazione non prevede la Supercoscienza Guidata.
Trovi sia il programma del ritiro sia più sotto quello della formazione che puoi integrare!

Orari del programma SOLO RESIDENZIALE (per formazione yoganidra vedi pagina yoganidra):
Martedì 29 agosto
Ore 19:00 – 20:30 Kirtan, presentazione e prima pratica di Yoga Nidra
Mercoledì 30
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Yoga Nidra
Giovedì 31
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Yoga Nidra
Venerdì 1
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Yoga Nidra
Sabato 2
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Yoga Nidra
Ore 18:30 – 20:30 Yoga Nidra – Kirtan – Meditazione
Domenica 3
Ore 7:00 – 9:00 Ananda Yoga e Yoga Nidra

Quota di partecipazione:
150€ per l’intero intensivo solo residenziale
22€ + tesseramento per la singola lezione
I partecipanti dovranno utilizzare un tappetino personale e portare una coperta.
Quota aggiuntiva per frequentare anche la formazione insegnanti 200€ (in questo caso il costo totale sarà 350€)
Per iscrizioni tel 3450811712 (Daniela)
Luogo: Cagliari via dei Carroz

Italia

Yoga e Trasformazione con Devika – Harihara tour 2017

FULL PROGRAM

5/6 maggio e 14/15 ottobre Roma – 26/28 maggio e 22/24 settembre  Milano

ONE DAY PROGRAM

20 maggio Cattolica – 21 maggio Reggio Emilia – 29 30 settembre Marche – 1 ottobre Arezzo
Harihara – Scopri ed accogli ciò che sei!
Complementarietà degli opposti: Shiva e Vishnu, i due aspetti di cambiamento e fissità, simbolica rappresentazione della complessità umana.
Shiva, la trasformazione di ciò che destinato a perire, che porta sostanza per far germogliare nuova vita, l’insegnamento dell’impermanenza e del coraggio di cambiare, il disvelamento dei veri motivi della sofferenza, l’eterno muoversi della vita, il glorioso nascere e rinascere.
Vishnu la capacità di conservare il buono, di mantenere certezze e solidità, di dare continuità e portare a coronamento i progetti, i sogni e le aspirazioni, la forza di proteggere e far crescere, il rifugio. Le due tendenze all’interiorità ed all’esteriorità, forza e dolcezza.
Nel nostro modo di vivere, di pensare e di praticare yoga, è necessario riportare armonia tra questi opposti, imparare a riconoscere ciò che è dannoso da ciò che è benefico e scegliere a cosa dare spazio, Shiva riequilibra Vishnu e vice versa, in una continua compenetrazione.
Sul tappetino, aiutati dal suono e dal respiro, proveremo tecniche yoga più “Shiva”, legate al movimento ed alla forza (vinyasa, col metodo Dynamic Yoga Pro) e tecniche più “Vishnu”, Relax & Release improntato sul rilassamento e basato sulla fisiologia del tessuto connettivo fasciale. Le diverse metodologie di preparazione agli asana faranno da anticamera alla sperimentazione dell’Ananda Yoga, che consente di viaggiare dentro se stessi, alla ricerca di maggiore consapevolezza e libertà.
Utilizzeremo anche il canto dei mantra, il pranayama, lo yoga nidra (yoga dell’esplorazione del sonno vigile) e la meditazione.
Due appuntamenti per regalarsi una esperienza di profondo riequilibrio.

GALLERY

RICHIEDI INFORMAZIONI