Devika | Dynamic
15515
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15515,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

DYNAMIC YOGA PRO

Si tratta dello studio di sequenze che mettono insieme la sapienza e l’efficacia dello yoga tradizionale, con le conoscenze occidentali in ambito di biomeccanica, fisiologia e anatomia.
Le sequenze tengono conto delle interazioni tra organi e sistema nervoso ed endocrino, funzionamento dei muscoli e tecniche yoga.
La particolarità di Dynamic Yoga Pro è che vengono usate le tecniche di yoga dinamico, cioè il vinyasa, pertanto le sequenze sono simili all’approccio dell’ashtanga yoga, “padre” del vinyasa. Gli spunti didattici sono presi dai migliori studi sul settore: hatha vinyasa, yoga flow, yoga dinamico, power yoga. Il lavoro permette di avvicinare gli asana più complessi con grande preparazione. Le sequenze sono divise per livelli e per catene cinetiche, per ottimizzare i risultati. Si lavora sulla forza statica, dinamica e sulla flessibilità ed il controllo del corpo e del respiro.

Il risultato della pratica di Dynamic Yoga Pro è che il corpo viene preparato a ricevere la pratica dello yoga vero e proprio, in modo che l’esperienza dello yoga possa essere vissuta realmente appieno anche nei suoi benefici spirituali. Spesso invece le posture yoga diventano un momento di sofferenza per i limiti del corpo.
Le sequenze sono quindi considerabili come una propedeutica, e non come un nuovo stile di yoga.
Tuttavia è possibile proporle come una lezione autonoma, in quanto sono elaborate per essere sfruttate sia in questo modo, sia come fase di riscaldamento per una lezione di yoga di qualsiasi stile.

Il corso di formazione è adatto ad insegnanti di yoga ed appassionati, ma anche ad istruttori di altre discipline che desiderano introdurre con sicurezza lo yoga in ambienti fitness.
La formazione insegnanti è giunta alla 7° edizione e nel 2017 terremo ancora la formazione a Cagliari (TT), e Belluno (TT), In altre città ci vedremo per i workshop.
“L’ALLENAMENTO DINAMICO FUNZIONALE PROPEDEUTICO ALLO YOGA”
Cosa si fa?
Livello 1
Il partecipante acquisisce gli strumenti per memorizzare e guidare cinque sequenze pronte, immediatamente utilizzabili come lezioni o riscaldamenti. 
Le sequenze sono molto ricche di elementi di lavoro, offrendo la possibilità di modulazione e arricchimento, in modo da mantenersi sempre vari e stimolanti per gli allievi.
Questo consente agli insegnanti di offrire lezioni di livello fisico diverso, modulabile dal più semplice al più intenso, arricchendo il palinsesto della propria scuola o asd con lezioni differenti. 
La particolarità è quella di offrire un riscaldamento, preparatorio agli asana, che contenga unicamente elementi dello yoga.
Verranno illustrate e praticate le varie tecniche di yoga c.d. dinamico, a partire dalla tradizione che sta alla base di tutto il mondo del vinyasa, cioè l’ashtanga yoga, per arrivare al vinyasa, al power yoga, allo yoga flow ecc.
Tali sequenze avranno i seguenti temi: riscaldamento base, forza e core, catena cinetica anteriore: preparazione agli archi (back bendings), salute della colonna (twists), hips openers: flessibilità specifica della anche e catena cinetica posteriore: miglioramento della flessibilità (over bendings).
Chi può partecipare?
Il corso è aperto a tutti coloro che sono iscritti all’Accademia di Ananda Yoga Assisi e soprattutto a coloro che si sono già diplomati. 
Inoltre è aperto ad insegnanti di altri stili di yoga o fitness, salva valutazione del curriculum da parte della responsabile.
È richiesto che durante i week end gli studenti si attengano rigidamente ad un’alimentazione vegetariana.
Come mi iscrivo?
Scrivi a asd.ashram@gmail.com o telefona a Daniela 3450811712
L’esame del primo livello
Per conseguire il diploma per insegnare le pratiche di Dynamic Yoga Pro sarà necessario frequentare l’intero corso di tre weekend ed aver conseguito una completa abilità in tutte le posture. Sarà richiesto al candidato di presentarsi in occasione dei weekend di formazione del primo o del secondo livello e di dare dimostrazione pratica di una parte a libera scelta dell’insegnante di una delle 5 sequenze. Il candidato dovrà mostrare di conoscere perfettamente la sequenza, di conoscere i vinyasa e di poter condurre correttamente la pratica, utilizzando la voce ed il respiro. Inoltre sarà richiesto di dare dimostrazione di vari asana delle sequenze singolarmente. Non sono obbligatori: Marichasana d, Kapotasana, kurmasana, Pincha Mayurasana, bakasana con le braccia tese (sufficiente coi gomiti piegati). Sarà richiesto a colui che superi l’esame di sostenere un piccolo costo per il certificato Coni.

Livello 2
“VARIANTI AVANZATE – COME CREARE NUOVE SEQUENZE E COMBINARE LE SEQUENZE BASE – AGGIUSTARE E CORREGGERE”
Cosa si fa?
Livello 2: corso in 2 weekend
Il corso fornisce nuove varianti e vinyasa da inserire nelle sequenze studiate al primo livello, in modo da aggiungere elementi ulteriori per praticanti avanzati. Inoltre viene illustrato come creare delle combinazioni per creare sequenze complete e adatte ai praticanti che hanno bisogno di una singola seduta settimanale, in modo da comprendere elementi di forza ma anche sugli archi, twist e hips. Si impara anche come aggiustare tutti gli asana del primo livello, con relative spinte e manovre per agire in totale sicurezza, aiutare il corpo a trovare il giusto allineamento e ad arrivare al proprio limite di flessibilità.
Come e quando si svolge il livello 2
Il corso è intensivo, anche se adatto a tutti i livelli, prevede uno svolgimento in tre giorni per 2 weekend.
Chi può partecipare?
– Coloro che hanno superato il primo livello.
– E’ anche possibile partecipare alle pratiche senza seguire la parte teorica, come un intensivo per praticanti yoga, in questo caso le tariffe sono differenti.
È richiesto che durante i week end gli studenti si attengano rigidamente ad un’alimentazione vegetariana.


Dove?
Il corso si terrà a Cagliari, presso asd Ashram Sardegna via ULASSAI 1B QUARTUCCIU Cagliari
Come mi iscrivo? telefona al 3450811712

I workshop ed i ritiri ti consentiranno di conoscere meglio la tecnica o di rinsaldarla se la conosci. Sposiamo sempre il dynamic con altre tecniche di yoga per rendere completo il programma non solo per il corpo. Troverai proposte di singole giornate o weekend o ritiri residenziale per 5 giorni o una settimana di pratica intensa.

livello 1
per info asd.ashram@gmail.com tel 3450811712
Belluno 28 29 30 aprile e 1 maggio e 25 26 27 agosto
Cagliari 28-30 luglio modulo 1/4 – 6-8 ottobre modulo 2/4 – 1-5 novembre modulo 3/4 – 10-12 novembre modulo 4/4
livello 2
20-22 ottobre primo modulo Cagliari

Workshop e ritiri
per info asd.ashram@gmail.com tel 3450811712

Belluno
29 e 30 aprile e 26 agosto ore 18-20 Master class
Roma
6-7 maggio e 14-15 ottobre workshop
Reggio Emilia
21 maggio workshop
Milano
26-28 maggio e 22-24 settembre
Cagliari
19 – 23 luglio ritiro residenziale
Marche San Severino
30 settembre workshop
Arezzo
1 ottobre intensivo

GALLERY

RICHIEDI INFORMAZIONI