Devika | Formazione
16006
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16006,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

FORMAZIONE

Yoga: La Scienza della Gioia e della Libertà

Corso di approfondimento per tutti gli amanti dello Yoga e di formazione per futuri insegnanti

A partire da Marzo 2020 ha inizio il percorso di formazione e approfondimento sullo Yoga, con la direzione didattica di Devika Camedda organizzato da Ananda Cagliari a.s.d..

Questo corso si rivolge a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la pratica e la filosofia dello Yoga e prevede la possibilità di conseguire il diploma per l’insegnamento.

le vostre domande… per comprendere meglio

POSSO DIVENTARE INSEGNANTE ALLA FINE DI QUESTO CORSO?

Sì, certo! Anzi, abbiamo dato vita a questo percorso animati dal desiderio di divulgare lo Yoga attraverso nuovi insegnanti che abbiano una preparazione di alto livello e che abbiano vissuto in prima persona la grande trasformazione fisica ed interiore che lo Yoga porta.

Nello Yoga si insegna ciò che si è potuto sperimentare e vivere, non ciò che si conosce teoricamente.

La tradizione Yogica classica non conosce i famosi “teacher training”, o corsi di formazione per insegnanti, che spopolano in Occidente e anche in Italia.

Piuttosto la tradizione vuole che per trasmettere questa pratica come istruttori, non basta seguire un corso di formazione, ma serve essere riconosciuti pronti all’insegnamento dal proprio maestro di pratica, che segue lo studente in un percorso di crescita personale che si basa sulla fiducia e sulla rinuncia alle proprie aspettative, per dare invece spazio ad una maturazione interiore, fisica e psicologica che segue un percorso spontaneo.

Nello Yoga le realizzazioni spirituali e anche le posizioni, più che essere ricercate, accadono come naturale ottenimento di una pratica costante.
Allo stesso modo, come un frutto si stacca dalla pianta improvvisamente quando maturo, così anche in questo corso di approfondimento e formazione, sarà possibile che gli insegnanti verifichino la maturazione che consentirà ai partecipanti di diventare insegnanti.

A differenza di altri corsi, quindi, chi parteciperà sarà chiamato a mettere da parte le proprie aspettative e desideri e godere semplicemente della trasformazione che il percorso porterà nella propria vita, avendo l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze a 360° sullo Yoga, dalle tematiche tecniche e fisiche, dalle metodologie dinamiche a quelle statiche, dallo Yin allo Yang dello Yoga, dagli aspetti a quelli spirituali e filosofici.

Practice, practice, all is coming… Praticando praticando, tutto verrà da sè.

Siamo consapevoli che questa metodologia sarà un deterrente per chi è a caccia di un facile pezzo di carta che attesti la qualifica di istruttore yoga, e speriamo che questo sia un primo filtro per poter dedicare tutta la nostra attenzione e dedizione a chi ama questa pratica e non ha un fine materiale.

Sarà una gioia ed un onore, come sempre è stato, accompagnare verso la fioritura chi verrà riconosciuto come un naturale “portatore” dello spirito di questi insegnamenti.

Speriamo che tale scelta possa dare valore e magnetismo a chi uscirà da questo percorso anche con la qualifica di insegnante.

COME SI SVOLGE IL CORSO E QUANTO DURA?

Il percorso formativo prevede diversi Moduli di approfondimento strutturati in weekend, per il corso completo occorrono 3 anni.

Nel caso della preparazione per gli insegnanti, si potrà scegliere un percorso individualizzato in cui, oltre i primi 5 Moduli Intensivi di Base, si potrà completare un primo livello di 250 ore, ed un secondo livello di altre 250 ore, in modo personalizzato, come il sistema “a punti” che si usa all’Università, semplicemente sommando le ore, sono previsti esami teorico-pratici per ogni Modulo e un esame finale.

  • Intensivi base (5 Moduli) che per gli aspiranti insegnanti sono propedeutici a quelli tematici e avanzati, si ripetono ogni anno e hanno una durata totale di 125 ore, 3 weekend e una settimana estiva contenente due Moduli consecutivi.
  • Intensivi integrativi, consentono di comporre un piano formativo individualizzato, distribuiti nel corso di tre anni:
    Intensivi tematici (3 Moduli di un weekend 25 ore ciascuno)
    Intensivi avanzati (3 Moduli di un weekend 25 ore ciascuno)
    Intensivi di meditazione:
       – 2 Moduli di Yoganidra, distribuiti nel corso di tre anni un weekend aperto per tutti ed uno  specifico per chi dovrà insegnare, totale 50 ore
       – 2 Moduli di Meditazione distribuiti nel corso di tre anni un weekend aperto per tutti ed uno specifico per chi dovrà insegnare, totale 50 ore
    Intensivi di Lingua Sanscrita 4 Moduli:
       – 4 weekend brevi con Diego Manzi (dal sabato alla domenica) 40 ore
    3 Moduli brevi tematici:
    – le divinità interiori 5 ore
    – Yoga e Mal di schiena 10 ore
    – Yoga Pre e Post parto, per le donne interessate e anche per chi insegnerà. 20 ore

QUALI CONTENUTI AVRA’ QUESTO PERCORSO?

Abbiamo cercato di garantire la massima completezza al corso, pensando a chi vuole approfondire specificamente solo alcuni aspetti più prettamente tecnici e a chi vuole gustare lo Yoga nella sua vocazione più autentica e spirituale, e soprattutto a chi vuole avere un quadro di insieme completo dello Yoga come disciplina per conoscere se stessi ed elevare la propria coscienza, il proprio stato di salute fisica e mentale.

Per questo abbiamo creato un percorso aperto a tutti, con alcune parti più specifiche per praticanti avanzati ed altre per insegnanti già qualificati o che saranno individuati nel corso stesso come pronti all’insegnamento. 

Il percorso Intensivo Base, consiste in 5 Moduli, che fungono da propedeutica per quelli più avanzati o più specifici ed altri Moduli che possono essere frequentati anche autonomamente.

  • Intensivi Base (Propedeutici ai Moduli avanzati e tematici)
      si studierà Anatomia, Biommeccanica, Fisiologia applicate allo Yoga, Propedeutica e Yoga dinamico (Vinyasa metodo Dynamic Yoga Pro), metodo Statico secondo la filosofia di Paramhansa Yogananda e l’ispirazione di Swami Kriyananda, la filosofia e i contenuti dello Yoga Classico, Chakra e tanto altro;
  • Intensivi Avanzati (accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) permettono di approfondire le pratiche, la metodologia e la tecnica di insegnamento, compresi aggiustamenti e allineamenti;
  • Intensivi Tematici (accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) si studierà la tecnica del 1 Relax&Release (lo Yoga connettivale Yin) e dello Yoga Longevity (lo Yoga per la Terza Età e la Riabilitazione), lo Yoga Posturale e un Modulo sarà interamente dedicato alle posizioni invertite e sulle mani;
  • Intensivi di Meditazione, Due Moduli saranno dedicati allo Yoganidra, per “riprogrammare” il subconscio e vincere i condizionamenti, 1 weekend come Modulo per tutti i praticanti  e  secondo Modulo solo per insegnanti;
    e Due Moduli saranno per la Meditazione 1 weekend come Modulo per tutti i praticanti  e  secondo Modulo solo per insegnanti

Intensivi Brevi, avranno la durata di una singola giornata o mezza giornata, ed i Temi saranno:

1 Le divinità interiori – Pratica e filosofia sul significato interiore dei simboli indiani delle divinità (mezza giornata sabato o domenica)
2 Yoga e Mal di schiena singola giornata (sabato o domenica)
3 Yoga per la Gravidanza mezza giornata per le donne in Gravidanza e giornata intera per insegnanti già diplomati (sabato)

4 Yoga post parto mezza giornata per le donne che hanno avuto una Gravidanza e giornata intera per insegnanti già diplomati (domenica, il giorno consecutivo dello Yoga per la Gravidanza).

Per maggiori dettagli segui la prossima domanda e risposta!

QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI IN DETTAGLIO?

INTENSIVI BASE: 5 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 125 ore

propedeutici ai Moduli avanzati e tematici, si ripeteranno ogni anno da Marzo 2020 

(singolo Modulo da venerdì ore15:00 a domenica ore18:00  O due Moduli consecutivi inseriti in una settimana intensiva estiva)

1. Fondamenti e pilastri dello Yoga 

Tecnica: Capire le gli asana le posture divise in Famiglie, Strutturare sequenze (base) 

Anatomia: Trasverso e Diaframma: Bandha e Respirazione , Traverso e Postura, La colonna vertebrale (base), I piedi 

Filosofia: Stira Sukha – Prana Apana: dalla cellula alla formazione dell’organismo umano, I Chakra – focus 1°Chakra, Bandha introduzione (1°parte)

Studio Asana: Le Posizioni in piedi – Focus Adho mukha Svanasana – Tadasana 

Vinyasa – DYP: Sequenza Stability & Core e studio posizioni di stabilizzazione

2. Fluire con la Vita 

Tecnica: Piegamenti avanti, Mobilità delle anche

Anatomia: Articolazioni, Focus sul bacino, La flessione della colonna e il piegamento 

Filosofia: Cosmogonia (1°parte), focus 2° Chakra, il corpo sottile: Kosha e i 5 Prana, Corpo Mente e Anima

Studio Asana: Piegamenti avanti e posizioni per le anche- Focus: Padahastasana , Janushirshasana , Baddha Konasana, Upavishta Konasana, Padmasana

Vinyasa – DYP: Sequenza Hips Opening e studio posizioni E propedeutiche

3. Il potere della Calma Volontà: lo Yoga del Fuoco

Tecnica: Piegamenti laterali e Torsioni

Anatomia: Lateroflessione della colonna, Rotazione e torsione , Focus articolazione della spalla

Filosofia: Focus 3° Chakra, Volontà, concentrazione e Supercoscienza, La mente, Magnetismo e canalizzazione, Insegnamenti di Yogananda: la ricarica energetica

Studio Asana: Famiglie di Piegamenti Laterali e Torsioni: Trikonasana e parivritti, Marichiasana A-C-D, Jathara Parivartanasana A B C D, Ardha Matsyendrasana

Vinyasa – DYP: Sequenza Twist e studio posizioni 

4. Il Cuore e l’espansione del Sè

Tecnica: Piegamenti indietro, Pranayama (1°parte)

Anatomia: Estenisione della colonna e piegamento indietro, Sistema Nervoso

Filosofia: 4° Chakra, Bahkti Yoga, 8 passi di Patanjali

Studio Asana: Famiglia dei piegamenti indietro, Bhujangasana , Urdhva Mukha Svanasana, Ustrasana, Dhanurasana, Setu Bandhasana, Chakrasana(Urdhva Dhanurasana )

Vinyasa – DYP: Sequenza Back Bending Ie studio delle posizioni propedeutiche agli asana di estensione 

5. Ritrovare Sè Stessi, Conoscersi e amare la Vita

Metodologia: Yoga Statico e Meditazione, Trovare e conoscere se stessi e amare la Vita

Anatomia: Sistema Cardiocircolatorio

Filosofia: Mahabarata e Bhagavad Gita, Karma Yoga, Affermazioni e Mantra, Sadhana, Sadhaka, Guru, Chakra superiori

Studio Asana: Sequenze statiche per i chakra, Capovolte (1°parte)

Vinyasa – DYP: le sequenze di riscaldamento per lo Yoga statico, Mini Vinyasa

INTENSIVI TEMATICI: 3 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 75 ore

(dal venerdì ore 15:00 registrazione alla domenica ore 18:00 conclusione) si tengono una volta ogni due/tre anni dal 2020

1. Lo Yoga della Fascia e dei tessuti “lenti” o “Yin”: Relax&Release + Lo Yoga per la terza età e per la riabilitazione: Yoga longevity
Temi: 

  • Il tessuto connettivo
  • Come cambia il corpo umano con l’età
  • Metodologia di lavoro connettivale
  • Sequenze Relax&Release studio delle Sequenze Longevity 

2. Yoga Posturale

Temi:

  • Benefici Posturali dello Yoga
  • I cugini dello Yoga: Pilates e Mezieres 
  • Muscolatura posturale e come stimolarla
  • Le tecniche posturali
  • Sequenze e programma modulare

3. Capovolgi la visione del mondo – Yoga a testa in giù!
Capovolte e posizioni sulle mani, temi:

  • La didattica e l’allineamento nelle capovolte (2°)
  • Assistenze e correzioni di base degli asana 
  • Biomeccanica delle inversioni
  • Asana Focus e propedeutiche: Sirshasana, Tripode, Pincha Mayurasana e varianti, Bakasana, Transizioni in Verticale

INTENSIVI AVANZATI: 3 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 75 ore 

(accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) – (dal venerdì ore 15:00 registrazione alla domenica ore 18:00 conclusione) si tengono una volta ogni due/tre anni dal 2021

1. Yoga per Volare Alto 

Tecnica: Didattica e Metodologia di Assistenze e Aggiustmenti

Anatomia: Il core: stimolazione e attivazione

Filosofia: Bandha (2°parte)

Studio Asana: Tecniche e propedeutiche: Vinyasa e Balzi

Vinyasa – DYP: Sequenza Completa base livello intermedio-avanzato

2. Liberare il Cuore 

Tecnica: Drop Back, Come costruire propedeutiche sugli asana di studio

Anatomia: focus biomeccanica Asana Studiati, Aggiustamenti 1°

Filosofia: Tecnica di Bhija Mantra nella meditazione: Hong So e pratiche di Yogananda, Darshana: le scuole di pensiero

Studio Asana: Tecniche e propedeutiche: Kapotasana, Laguvajrasana, Rajakapotasana

Vinyasa – DYP: Sequenza Archi avanzata

3. Ingegneri dello Yoga

Tecnica: Come costruire propedeutiche sugli asana di studio

Anatomia: focus biomeccanica Asana Studiati, Aggiustamenti 2°

Filosofia: Yuga, Maestri, Insegnare Yoga

Studio Asana: Tecniche e propedeutiche: Bhujapidasana, Kurmasana e Supta, Ekapada Sirshasana, Yoganidrasana

Vinyasa – DYP: Sequenza Hips Avanzata

INTENSIVI MEDITAZIONE: 4 Moduli da 25 ore ciascuno, totale 100 ore 

(accessibili solo a chi ha già fatto i Moduli Base) – (dal venerdì ore 15:00 registrazione alla domenica ore 18:00 conclusione) si tengono una volta ogni due/tre anni dal 2021

1. Riprogrammare il subconscio e vincere i condizionamenti:

1.A. Yoganidra 1° Modulo

Temi:

Yoga e Jung: Archetipi, Storia dello Yoganidra, Yoganidra e Raja Yoga

Pratiche intensive e Pratica in Vasca di sospensione sensoriale

1.B. Yoganidra 2° Modulo (SOLO PER INSEGNANTI)

Temi:

Metodologia e didattica di insegnamento, Studi Scientifici

Laboratori e simulazioni: Guidare una lezione di Yoganidra

Pratica in Vasca di sospensione sensoriale

2. Lo Yoga della Pace:

2.A. Meditazione 1° Modulo

Temi:

Approfondimento Pranayama (2°Parte), Approfondimento Cosmogonia (2°Parte), Tecniche di meditazione, Respirazione ripassi e approfondimenti, Posizioni per meditare, Supercoscienza Guidata (1°Parte)

2.B. Meditazione 2° Modulo (SOLO PER INSEGNANTI)

Temi:

Emozioni ed Energia Sottile, Guidare la meditazione base, Guna, Alimentazione e Ayurveda, Mantra, Japa, Canto, Supercoscienza Guidata (2° Parte)

INTENSIVI BREVI (SINGOLA GIORNATA) 4 Moduli da 5 o 10 ore ciascuno

1. Yoga e Mal di Schiena 5 ore

Temi: Anatomia, fisiologia e meccanica del mal di schiena, per conoscere il proprio corpo e imparare le pratiche per il benessere della colonna

2. Le divinità Interiori 10 ore

Temi: Filosofia e pratica sulle divinità indiane come simbolo di aspetti della coscienza umana. Applicazioni alla vita pratica e all’introspezione 

3. Yoga per Donne in Gravidanza 5+5 ore (sabato in consecuzione con Post Parto)

Mezza giornata pratiche per allieve e insegnanti 

Mezza giornata didattica per insegnanti*

4. Yoga Post Parto 5+5 ore (domenica consecutiva al Modulo Gravidanza)

Mezza giornata pratiche per allieve e insegnanti 

Mezza giornata didattica per insegnanti*

  • possibile frequentare il weekend completo Gravidanza e Post Parto

INTENSIVI SANSCRITO 4 Moduli 12 ore ciascuno, totale 40 ore con DIEGO MANZI 

Weekend Sabato e Domenica, orario: 9.30 – 12.30 e 14.30 -17.30

1. Dagli inni del Ṛg-Veda alle più alte vette delle Upaniṣad: ricostruzione del passaggio dal sacrificio “esteriore” al sacrificio “interiore” nell’India antica.

2. Le più importanti e luminose filosofie dell’India. Approfondimenti e letture scelte volti a mettere in luce gli elementi-chiave della visione Sāṃkhya, dello Yoga classico e del Vedānta non-duale (advaita).

3. L’incanto della grande letteratura epica indiana: il Rāmāyaṇa e il Mahābhārata. In particolare, sarà rivolta una speciale attenzione alla Bhagavad-gītā, autentico gioiello realizzativo incastonato nel VI libro del Mahābhārata.

4. Uno sguardo all’origine e all’evoluzione dei complessi e affascinanti lignaggi tantrici indiani. Particolare attenzione sarà rivolta alle più alti concezioni realizzate in seno alle correnti dello Śivaismo del Kaśmīr.

SETTIMANE INTENSIVE A PIACERE

Per gli iscritti al corso come aspiranti insegnanti sarà richiesta anche 1 settimana all’anno in un periodo a piacere da Settembre a Luglio, oltre alla partecipazione ai Moduli formativi. di approfondimento presso il CENTRO ANANDA CAGLIARI 

Primo anno: settimana di pratiche dei vari metodi e affiancamenti

Secondo e terzo anno: settimana di pratiche, affiancamenti, guida lezioni o parti, assistenze 

Quando si svolgono gli intensivi?

Distribuzione programma didattico negli anni:

2020

27-29 marzo INTENSIVO BASE: Modulo 1 Fondamenti e Pilastri dello Yoga

18-19 aprile INTENSIVI BREVI: Yoga per Gravidanza e Post parto 

1-3 maggio INTENSIVO BASE: Modulo 2 Fluire con la Vita: Mobilità ed Energia Sottile

21 giugno INTENSIVI BREVI: Yoga per Vincere il Mal di Schiena 

14- 18 luglio  INTENSIVO BASE: Modulo 3 Il Potere della Calma Volontà: Lo Yoga del Fuoco e della Forza – Modulo 4 Il Cuore e l’espansione del Sè: Colonna e Sistema Nervoso 

11-13 settembre INTENSIVO BASE: Modulo 5 Ritrovare Sè Stessi: Conoscersi attraverso lo Yoga, approfondimenti sulle Sequenze Tematiche

16-18 ottobre INTENSIVI TEMATICI: Modulo 1 Relax& Release e Longevity

7-8 Novembre INTENSIVO SANSCRITO: Modulo 1 con Diego Manzi

20-22 novembre INTENSIVO MEDITAZIONE: Modulo 1 Lo Yoga della Pace

12-13 Dicembre INTENSIVO SANSCRITO: Modulo 2 con Diego Manzi

2021

9-10 Gennaio INTENSIVO SANSCRITO: Modulo 3 con Diego Manzi

6-7 Febbraio INTENSIVO SANSCRITO: Modulo 4 con Diego Manzi

Date da definire 

INTENSIVI BASE: Moduli da 1 a 5

INTENSIVO MEDITAZIONE: Modulo Yoganidra 1 Riprogrammare il Subconscio e Vincere i Condizionamenti

INTENSIVO TEMATICO: Modulo 3 Capovolgi la visione del Mondo: lo Yoga a Testa in Giù – Capovolte e Hand Stand

INTENSIVO AVANZATO: Modulo 1 Yoga per Volare Alto: Deep Core e Floating Jump

INTENSIVO MEDITAZIONE: Modulo 2  Lo Yoga della Pace

INTENSIVI BREVI: Modulo Le Divinita’ Interiori 

2022

Date da Definire 

INTENSIVI BASE: Moduli da 1 a 5 

INTENSIVO MEDITAZIONE: Modulo Yoganidra 2 Riprogrammare il Subconscio e Vincere i Condizionamenti

INTENSIVI TEMATICI Modulo 2 Yoga Posturale

INTENSIVI AVANZATI Modulo 2  Liberare il Cuore: Meditazione Profonda e Completa Estensione Vertebrale Modulo 3 Ingegneri dello Yoga: Propedeutiche avanzate e Aggiustamenti, I Maestri 

INTENSIVI BREVI: Yoga per Vincere il Mal Di Schiena 

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.